Palestra etica

Movimento e benessere per tutti

Gimi Sport Club è palestra etica dal 14 dicembre 2015.
Una palestra etica ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e formale per svolgere attività fisica finalizzata al benessere, alla prevenzione e alla tutela della salute. LE ATTIVITÀ DELLA PALESTRA ETICA
Il percorso di certificazione di "palestra etica" prevede:
  • l'adesione volontaria a un codice etico, contenente principi generali e impegni specifici;
  • ispezioni e controlli da parte dei Servizi di medicina dello sport delle Ausl per verificare il possesso dei requisiti previsti;
  • l'obbligo di partecipazione alle attività di formazione e aggiornamento organizzate a livello locale e regionale, nell'ambito del progetto.
Le strutture che aderiscono al codice etico acquisiscono il riconoscimento di "Palestra etica" e possono collaborare con la Regione, gli Enti locali, le Aziende sanitarie per organizzare iniziative di informazione e supporto e consulenza ai professionisti impegnati nella struttura (per esempio, istruttori e allenatori) rispetto a temi come: problemi relazionali, episodi di violenza e aggressività, utilizzo di sostanze legali e illegali, problemi nutrizionali, abuso di farmaci.

Gimi Sport Club e il palazzo dello sport Cabral, solo nelle ore di utilizzo della Polisportiva G. Masi, sono i primi impianti sportivi del Comune di Casalecchio di Reno in possesso di questo importante requisito, che conferma l’impegno e la sensibilità che la Polisportiva rivolge da sempre anche ai soggetti più vulnerabili, affinchè tutti possano praticare attività motoria.

Elenco delle palestre etiche in regione
Progetto regionale "Palestra sicura"

Polisportiva Masi Casalecchio di Reno Bologna